72a edizione - Festa del mandorlo in fiore

Agrigento 4-12 March 2017

La terza edizione di "Ripensare lo Sviluppo" al Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa di Napoli

Torna "Ripensare lo Sviluppo", seminario di riflessione e approfondimento sul tema della Sostenibilità dello Sviluppo Glocale e della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, promosso dal COPPEM, dal CUNES, dall'Associazione NED e che, quest'anno, può avvalersi anche del coinvolgimento dell'Ufficio Regionale ICCN per l'Europa e il Mediterraneo.
Dopo l'edizione 2015, che si è svolta tra Palermo e Monreale, alla vigilia dell'inserimento dell'Itinerario Arabo Normanno di Palermo, Monreale e Cefalù nella World Heritage List dell'UNESCO e dell'edizione del 2016, svoltasi a San Giuseppe Jato e dedicata ai processi Ecomuseali, la terza edizione si sposta a Napoli, ospitata dal 5° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa.

Leggi tutto

Non c'è sviluppo reale senza partecipazione

"Nessun vento è propizio al marinaio che non sa dove andare". Si potrebbe citare Seneca per evidenziare come invece i "marinai" che conducono l'Ecomuseo Petra D'Asgotto di Nicosia le idee sul loro approdo le hanno ben chiare. Sviluppo locale sostenibile, valorizzazione dell'identità del territorio e sopratutto, tanta, tanta partecipazione.

Leggi tutto

L'Associazione Gazzara di Caltavuturo partecipa al Danoje Festival di Gangneung

L'Ufficio Euromed dell'ICCN riconosce il valore decisivo del Patrimonio Immateriale come veicolo di dialogo e confronto tra i Popoli e le Culture, esaltandone la capacità di valorizzare la coesione civile e di promuovere le relazioni internazionali in un quadro di rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona.

Questo il preambolo del Protocollo di Intesa siglato con l'Associazione la Gazzara a Caltavuturo, il 20 maggio nel corso della giornata di presentazione della partecipazione del gruppo di danze e balli popolari madonita al Danoje Festival, che si terrà a Gangneung, Corea del Sud e Città sede del Segretariato Generale dell'ICCN, dal 27 maggio al 3 giugno 2017.

Leggi tutto

L'Ufficio Regionale ICCN per l'Europa e il Mediterraneo partecipa al Med Path Meeting del Progetto Ladder a Kairouan

Si sono tenuti a Kairouan (Tunisia) - Patrimonio UNESCO dell'Umanità e quarta Città Santa dell'Islam - dal 25 al 27 aprile, i lavori del progetto Ladder, Local Authorities as Drivers for Development Education and Raising Awareness (progetto finanziato dall’Unione Europea) e sono stati raggiunti importanti risultati, come l'inaugurazione della prima Agenzia di Democrazia Locale, sotto la Direzione dell'ALDA, peraltro capofila del progetto Ladder.

Leggi tutto