Dabke palestinese

Palestina
Baqoun è uno dei gruppi più famosi a livello locale e nazionale. Il gruppo si esibisce sotto l'egida del Comune di Beit Sahour ed ha ottenuto molti risultati a livello internazionale grazie la partecipazione ad importanti eventi internazionali oltre a quelli a livello locale. Baqoun nasce nel 2007, come un piccolo gruppo in collaborazione con l'istituto di valorizzazione delle donne palestinesi. Il gruppo offre spettacoli di danza basati sulla musica popolare palestinese e altre regioni arabe, sviluppando contesti artistici e integrati, che abbracciano l'anima araba in diverse dimensioni.
Nel giro di due anni, il gruppo popolare di danza Baqoun ha avuto un grande successo con i suoi spettacoli all'interno del paese, rappresentando la cultura palestinese e il patrimonio a tutti i livelli, oltre ad aver offerto la possibilità di mostrare il patrimonio palestinese, così come è emerso a livello internazionale sui palcoscenici in Giordania, Cile, Olanda, Germania, Francia, Inghilterra, Polonia, Spagna e Ungheria.
Baqoun utilizza diverse danze popolari tradizionali, queste esprimono approcci e valori diversi che vengono scelte con cura dai membri a seconda delle occasioni a cui partecipano. Questi balli si differenziano nel messaggio, nel valore e nel genere. Ci sono danze che esprimono la felicità, la speranza e la gioia. Mentre altre danze esprimono tradizione e costumi decantandone la bellezza e il valore simbolico per la propria coesione sociale.