72a edizione - Festa del mandorlo in fiore

Agrigento 4-12 March 2017

La Dieta Mediterranea

Italia

Iscrizione nel 20013 (8.COM) nella Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity (originally proclaimed in 2005)

La dieta mediterranea prevede un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni in materia di colture, la raccolta, la pesca, zootecnia, conservazione, elaborazione, cucina, e in particolare la condivisione e il consumo di cibo. Mangiare insieme è il fondamento dell'identità culturale e la continuità delle comunità in tutto il bacino del Mediterraneo. Si tratta di un momento di scambio sociale e della comunicazione, l'affermazione e il rinnovamento della famiglia, gruppo o l'identità della comunità.

La dieta mediterranea sottolinea i valori di ospitalità, vicinato, il dialogo interculturale e la creatività, e un modo di vita guidato dal rispetto per la diversità. Esso svolge un ruolo fondamentale nel spazi culturali, feste e celebrazioni, che riunisce persone di ogni età, le condizioni e le classi sociali.

Esso comprende l'artigianalità e produzione di contenitori tradizionali per il trasporto, la conservazione e il consumo di cibo, tra cui piatti e bicchieri in ceramica. Le donne svolgono un ruolo importante nel trasmettere la conoscenza della dieta mediterranea: si salvaguardano le sue tecniche, il rispetto dei ritmi stagionali e eventi festivi, e trasmettono i valori dell'elemento alle nuove generazioni. I mercati svolgono un ruolo chiave come gli spazi per coltivare e trasmettere la dieta mediterranea durante la pratica quotidiana di scambio, accordo e rispetto reciproco.