72a edizione - Festa del mandorlo in fiore

Agrigento 4-12 March 2017

Iso-polifonia popolare albanese

Albania

Iscrizione nel 2008 (3.COM) nella Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity (originally proclaimed in 2005)

La tradizionale musica polifonica albanese può essere suddivisa in due grandi gruppi stilistici interpretati dai Ghegs del nord dell'Albania e le Tosks e i Labs che vivono nella parte meridionale del paese. Il termine iso è legato alla ison della musica sacra bizantina e si riferisce al ronzio di accompagnamento del canto polifonico. Il ronzio viene eseguito in due modi: tra i Tosks, è sempre continuo e cantato sulla sillaba 'e', ​​utilizzando la respirazione sfalsata, mentre tra i Labs il ronzio è talvolta cantato come tono ritmico, seguendo il testo del canzone.

Eseguita principalmente da cantanti di sesso maschile, la musica accompagna tradizionalmente una vasta gamma di eventi sociali, come matrimoni, funerali, feste del raccolto, celebrazioni religiose e festival come la nota festa popolare albanese in Gjirokastra. L’iso-polifonia albanese è caratterizzata da brani composti da due parti soliste, una melodia e un controcanto con un ronzio corale. La struttura delle parti solistiche varia a seconda dei diversi modi di eseguire il ronzio, che ha una grande varietà di strutture, in particolare nello stile popolare adottato da tutti i gruppi che eseguono questa musica.

Nel corso degli ultimi decenni, il modesto aumento del turismo culturale e il crescente interesse della comunità di ricerca in questa tradizione popolare unica hanno contribuito alla rinascita della iso-polifonia albanese. Tuttavia, la tradizione è influenzata negativamente dalla povertà, l'assenza di protezione legale e la mancanza di sostegno finanziario per i professionisti, mettendo a rischio la trasmissione del vasto repertorio di canzoni e tecniche.

L'esodo rurale dei giovani verso le città più grandi e all'estero in cerca di lavoro accresce questo pericolo. Date queste condizioni, al momento attuale, la trasmissione di questa tradizione è mantenuta attraverso artisti folk professionisti, piuttosto che all'interno della struttura familiare.