72a edizione - Festa del mandorlo in fiore

Agrigento 4-12 March 2017

Musica di Terchová

Slovacchia

Iscrizione nel 2013 (8.COM) nella Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity

Il villaggio di Terchová, nel nord-ovest della Slovacchia è rinomato per la sua musica vocale e strumentale collettiva, eseguita da tre, quattro o cinque membri di ensemble d'archi con un piccolo basso a due corde o fisarmonica diatonica. E’ spesso accompagnata da canto polifonico e combinato con danze popolari. La tradizione musicale di Terchová comprende esecuzioni strumentali su pifferi pastorali, anche soliste.

Le performances si svolgono in una varietà di eventi ciclici e occasionali, sia religiosi che laici, tra cui anniversari, feste, inaugurazioni di mostre, convegni e, cosa più importante, il Days Festival Internazionale di Jánošík. La cultura musicale tradizionale, che si trasmette per via orale, è una questione di orgoglio e un segno di identità tra gli abitanti del villaggio di Terchová e le zone circostanti.

Essa comprende musica strumentale e vocale, la danza, e una conoscenza della tradizione musicale di Terchová e le competenze relative alla costruzione di strumenti musicali. Ci sono più di venti gruppi musicali professionisti in Terchová, mentre ensemble amatoriali si esibiscono in eventi familiari o tradizionali.